Dal 24 al 26 novembre 2017 abbiamo aiutato Mamme a Scuola a partecipare al Festival Internazionale delle Polpette che si è tenuto alla Fabbrica del Vapore.
Mamme a Scuola è una associazione che si occupa soprattutto di insegnamento dell'italiano a donne immigrate in Italia (in maggioranza mamme, appunto). Propone anche alle sue "studentesse" un Laboratorio di Cucina, tenuto presso la Comunità di Villapizzone, a Milano.
Le abbiamo aiutate ad aprire un loro stand al Festival della Polpetta incaricandoci di cucinare le polpette da loro preparate e curando la loro logistica.
Il nostro chef Marco Rocco si è confrontato con le "cuoche" di Mamme a Scuola (in questa occasione giovani donne provenienti da Egitto, Tunisia e Marocco) consigliandole e verificando insieme le ricette che hanno portato al festival: due tipi di Koftà (polpette), una di carne e una vegetariana.
Da parte sua chef Marco ha presentato un suo personale "Giro del mondo in otto polpette": un finto panino di pasta sfoglia contenente otto polpette, ciascuna guarnita con una salsa (ovviamente fatta da lui) tipica di un paese.